IC MANICONE

IC MANICONE

Bambini…Scuola… e Covid-19



clicca qui

Trasmissione del 17.05.2020 
Una nuova trasmissione registrata a distanza. I ragazzi ci presentano musica POP e Rock attuale. La nostra esperienza ci insegna che per insegnanti già nei “tempi normali” non è proprio semplice coordinare una trasmissione con un gruppo di studenti così numeroso e pertanto siamo molto contenti che a Vico sono riusciti a produrre una trasmissione vivace e variegata raccogliendo i vari interventi dei ragazzi registrati via smartphone o PC!  Buon ascolto!

Con la chiusura delle scuole e con l’impossibilità di muoversi, abbiamo sviluppato un nuovo modo di registrare:   La registrazione a distanza. Un pò per gioco e un pò per contrastare la monotonia delle giornate, i ragazzi hanno accettato l’idea, hanno cercato gli artisti, le loro canzoni e tradotto i testi. Infine hanno registrato le loro parti con il loro PC o telefono.

Il resto lo potrete ascoltare sulle frequenze di Deutschradio.it da metà maggio in poi oppure attendere la pubblicazione della trasmissione effettuata sull’omonimo sito. I RAGAZZI DI 3A/3B/3C DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO MANICONE -FIORENTINO DI VICO DEL GARGANO, anche a distanza, ce la stanno mettendo tutta! A voi un assaggio di cosa i ragazzi si renderanno protagonisti!

 

Associazione / Cooperativa Mary Poppins Padova – Ragazzi

SpiritoGiocoso è la ludoteca che oltre ad essere lo spazio destinato al gioco, è lo spazio della socialità per eccellenza. In questo periodo di forzato isolamento, è stato ideato un virtuale ampliamento della ludoteca immaginando “Il Cortile” che, superando ogni confine di spazio e tempo, metta in connessione i bambini. La condivisione dell’ idea è quanto mai positiva e vuole ringraziare chi ad oggi si è già coinvolto: la dottoressa Donatella Apruzzese, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Vico del Gargano, gli insegnanti, i genitori e soprattutto i bambini che ci trasmettono positività e sorrisi.

clicca qui⇐

#LASCUOLANONSIFERMA

     

#loSPORTnonsiferma

 

 

 

#laScuolanonsiferma…….#loSportnonsiferma

Lo sport occupa un ruolo molto importante nella vita dei giovani: grazie ad esso si fanno nuove amicizie, si sfoga la rabbia, “si cresce”, si provano nuove sensazioni ed emozioni…

#OrienteeringVirtuale, un viaggio attraverso #loSport…. un modo originale per non sentirci lontani, ma vicini…
Noi siamo pronti….

Percorso di Orienteering a Vico del Gargano

presentazione ORIENTEERIG VIRTUALE

EARTH DAY 2020

 

 

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, l’Earth Day 2020, un’occasione per riportare in primo piano il tema della salvaguardia del Pianeta.
classe IV A
Earth Day 2020…?
 contributo dei bambini della IIB e della IID ?

Gli alunni delle classi 5e concludono l’UdA dedicata
alla “Giornata mondiale della terra” così…
buona visione!!

 

SENTIRCI sempre più vicini…

 

 

 

 

Con questo gesto i bambini della 3 B  vogliono dire….. andrà tutto bene!!!!

 

Scuola Infanzia #noinoncifermiamo

  • Il mese delle “Stem” è una delle iniziative avviate dal MIUR in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, nata con l’obiettivo di promuovere le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics)  nelle scuole di ogni ordine e grado”. In questo tempo indefinito e indefinibile, ecco una “sfumatura” di normalità:  video di un esperimento che avremmo dovuto eseguire martedì nel laboratorio scientifico (momento che gli alunni aspettano sempre con interesse e curiosità!). ECCOLO

 

  • Le classi 2B e 2D della scuola primaria hanno partecipato alla Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo. Dopo la visione del video “Lunetto”, hanno espresso o con una parola o con un disegno i loro pensieri e le loro emozioni! ?
    SIAMO TUTTI UGUALI MA LE DIFFERENZE CI RENDONO UNICI.

  • Le classi terze della primaria stanno partecipando all’ iniziativa per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Dopo la visione del video “Mucca e la vita” hanno espresso con una parola un disegno i loro pensieri e le loro emozioni! ?
    SIAMO TUTTI UGUALI MA LE DIFFERENZE CI RENDONO UNICI.

  • La classe 2B della scuola sec. I grado si cimenta in una flipped particolare, ogni prof seguito da un alunno che gli ha fatto da tutor ha realizzato dei doodling e dei patterns. Questi i nostri primi lavori (vi suggerisco di provare, è molto rilassante)

  • Gli alunni della classe 3 B della scuola primaria augurano a tutti una Pasqua di Rinascita …. idea nata dagli auguri sonori inviati agli alunni e alle famiglie dalle insegnanti.
    #Rinascero’ #Rinascerai
    Questi giorni cambieranno i nostri giorni ma stavolta impareremo un po’ di più……

L'immagine può contenere: il seguente testo "2 APRILE giornata mondiale per la consapevolezza dell' autismo"
È piccolo il mio mondo
e ci sto soltanto io,
non parlo o ti confondo
con strano chiacchierio,
saltelli e gesti strani
col corpo e con le mani
e fisso su qualcosa
lo sguardo mio si posa,
ti chiedi cosa penso,
ti sembro senza senso.
Son alte e forti mura
Costruite intorno a me,
ti faccio un po’ paura,
non sono come te.

È un altro mondo il mio
e tu non riesci a entrare

diversa lingua ho io
e tu non sai capire.
Se solo vuoi provare,
se prendi l’astronave,
potrai da me atterrare
e forse anche capire,
perché, in ogni viaggio,
un nuovo paesaggio
ti apre gli occhi e il cuore,
per renderti migliore.